Cos’è lo spam su WordPress?
Lo spam sono commenti indesiderati che vengono inviati automaticamente da bot o da persone che vogliono promuovere un sito o un link che ruba i dati agli utenti o cerca di truffarli.
Oggi parleremo di come evitare lo spam nei commenti grazie ad un plugin gratuito. WordPress è una piattaforma utilizzata dal 43% dei siti web, quindi è spesso presa di mira dagli hacker, dai bot automatici e dallo spam.
Installiamo un filtro antispam
Lo spam è un problema ovunque e blog o siti con all’interno un blog non hanno tregua.
Quello che devi fare per risolvere questo problema è installare un plugin per prevenire lo spam. Quello che raccomanderò qui è WP Advanced Math Captcha.
L’uso di un captcha risolverà circa il 99,9% di qualsiasi problema che potresti avere con lo spam sul tuo blog.
Come si installa?
Vai su Plugin → Aggiungi nuovo → Cerca “WP Advanced Math Captcha” → Installa ora → Attiva. Poi va su Impostazioni → Math Captcha.
Imposta le opzioni in questo modo:
L’unica cosa che suggerisco è di controllare il filtro antispam ogni tanto. Gli spammer stanno diventando più intelligenti e talvolta sono bravi a risolvere operazioni matematiche.
Se noti che un bot in particolare posta troppi messaggi di spam, copia e incolla il suo indirizzo IP nella sezione IP rules di WP Math Captcha.