Cos’è l’home page statica su WordPress?
L’home page statica su WordPress è la pagina che si visualizza quando si accede all’indirizzo del sito web. Si accede a questa pagina anche cliccando su “Home Page” nel menu in alto o nel logo.
La principale differenza tra un sito web e un blog è che la home page è statica su un sito web mentre in un blog è dinamica e si aggiorna con gli articoli più recenti.
Questa guida si concentra sulla configurazione di un sito web. Per fare ciò devi sapere come impostare una home page statica. È un processo facile e veloce.
Come si configura una home page statica su WordPress?
Aggiungi una pagina e nel titolo scrivi “Home Page” facendo clic su Pagine → Aggiungi pagina dal menu a sinistra.

Inserisci “Home Page” nel titolo e fai clic su Pubblica in alto a destra.
Allo stesso modo aggiungi una pagina chiamata “Blog”.
Successivamente, fai clic su Impostazioni → Lettura dal menu a sinistra.
Ora dovrai selezionare l’opzione che dice Una pagina statica. Imposta la prima pagina sulla tua pagina “Home Page” e la pagina del blog sulla tua pagina “Blog”.
Imposta il numero di articoli predefiniti nel blog
Da qui puoi anche scegliere il numero di articoli che verranno visualizzati nella pagina blog e nel feed. Sono 10 articoli come impostazione predefinita.
Seleziona Riassunto (per evitare che copino il tutto il testo dagli aggregatori di feed RSS).
Se il tuo sito è ancora in costruzione seleziona anche “Scoraggia i motori di ricerca dall’effettuare l’indicizzazione di questo sito”. E ricordati di disattivare questa opzione quando vorrai rendere visibile il tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca come Google e Bing.
Assicurati di salvare le modifiche facendo clic sul pulsante blu Salva le modifiche.
Ora hai una home page statica!