Guide gratuite per imparare a creare siti web

I 5 libri migliori per imparare a creare un sito web con WordPress [Giugno 2023]

Libri WordPress
People illustrations by Storyset

In questo articolo vi elencherò i 5 libri migliori per imparare a creare un sito web con WordPress nel 2023. Potete iniziare con un libro che vi spiega tutte le funzionalità di WordPress, per poi imparare ad utilizzare il page builder predefinito Gutenberg oppure uno creato da terze parti come il popolare plugin Elementor. Infine, quando sarete diventati esperti, potete imparare a creare un eCommerce su WordPress tramite il plugin gratuito WooCommerce. Quando il sito sarà stato pubblicato, potete portare traffico al vostro sito web tramite Google effettuando l’ottimizzazione SEO e tramite la promozione dei social network.

WordPress. La guida completa. Creare blog e siti professionali

Copertina flessibile di Bonaventura Di Bello (Autore)

Wordpress La guida completa Bonaventura Di Bello
WordPress. La guida completa. Creare blog e siti professionali di Bonaventura Di Bello

Giunto alla terza edizione, il manuale su WordPress amplia i suoi contenuti per includere tutte le novità che il famoso CMS ha introdotto nell’arco del 2020 e del 2021. L’approccio graduale e completo a tutti gli aspetti che caratterizzano l’uso di questo programma per lo sviluppo di siti professionali consente a chiunque di apprendere con facilità le tecniche necessarie per un utilizzo corretto di WordPress. In particolare, questa nuova edizione del testo, tratta le nuove funzionalità dell’editor a blocchi che, con la versione 5.9 di WordPress, si sono estese globalmente anche alla personalizzazione del tema e alla struttura del sito. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione e-book e una versione portatile di WordPress pronta per l’uso (per Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo e per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.

Gutenberg per WordPress 5.0: La guida in italiano per imparare velocemente l’utilizzo del nuovo editor testuale

Formato Kindle di Paolo Baratta (Autore)

Gutenberg WordPress Paolo Baratta
Gutenberg per WordPress 5.0: La guida in italiano per imparare velocemente l’utilizzo del nuovo editor testuale di Paolo Baratta

Il progetto Gutenberg mira realizzare molto più di un editor. L’editor è l’obiettivo immediato, mentre il progetto alla fine avrà un impatto sull’intera esperienza di pubblicazione inclusa la personalizzazione dell’intero layout del sito. Il nuovo editor di WordPress, Gutenberg, presenta modalità di utilizzo molto innovative e differenti rispetto agli editor attuali. Questa guida riconosce l’importanza di Gutenberg e ne accompagna passo passo il nuovo utente all’apprendimento, in modo che, in breve tempo, possa continuare a sfornare fantastici contenuti.

Elementor: la Guida Completa: Crea pagine e siti web come un professionista con Elementor Pro

Formato Kindle o Copertina flessibile di Giovanni Chianese (Autore)

Elementor La guida completa Giovanni Chianese
Elementor: la Guida Completa: Crea pagine e siti web come un professionista con Elementor Pro di Giovanni Chianese

Un completo manuale in italiano che ti farà scoprire i segreti Elementor, probabilmente il migliori Visual Page-Builder”, e ti aiuterà a migliorare le tue abilità nel costruire siti web.

Una guida pratica che, partendo dalle basi del funzionamento di Elementor, ti darà il know how per costruire in piena autonomia un blog, una pagina o un sito web.

Ma non finisce qui!

Alcuni importanti spunti di marketing sono il vero tratto esclusivo di questa guida, in quanto ti insegnano a creare pagine che convertono e vendono!

Se vuoi creare quindi siti che FUNZIONANO, concentrandoti prima di tutto sulla realizzazione di un progetto intelligente, e senza dover conoscere una sola riga di codice HTML, questa è la guida giusta per trasformare un semplice sito WordPress in un prezioso ed efficiente strumento di marketing!

E-Commerce con WordPress e Woocommerce. Creare un negozio online con il CMS più diffuso del mondo

Copertina flessibile di Bonaventura Di Bello (Autore)

eCommerce con WooCommerce Bonaventura Di Bello
E-Commerce con WordPress e Woocommerce. Creare un negozio online con il CMS più diffuso del mondo di Bonaventura Di Bello

WordPress è sempre più impiegato in ambito internazionale per lo sviluppo di siti e blog professionali, grazie alla sua semplicità di installazione, alla flessibilità e alla predisposizione per il posizionamento sui motori di ricerca. Questa nuova guida affronta il suo utilizzo come strumento per l’e-commerce, fornendo tutte le informazioni necessarie per installare, configurare e sfruttare al meglio WordPress e il plugin WooCommerce, con una serie di step graduali ed esempi pratici, ricchi di immagini e note. Il libro tratta alcuni aspetti fondamentali come la scelta e l’uso del tema grafico per il negozio online, la gestione dei prodotti, degli ordini e dei clienti, la gestione della sicurezza e l’ampliamento delle funzionalità per mezzo di plugin aggiuntivi. Un capitolo apposito è dedicato alla promozione del sito sui motori di ricerca e sui social media, con una trattazione pratica dei fondamenti della SEO. Sul sito del libro, ecommercewp.it, saranno disponibili aggiornamenti e contenuti esclusivi per il lettore. Fra gli argomenti trattati: Installazione e configurazione di WordPress e del plugin WooCommerce; Scelta e utilizzo dei temi grafici e dei plugin per l’e-commerce; Configurazione e gestione degli aspetti più importanti del negozio online; SEO e promozione del negozio sui motori di ricerca e i social media; E-commerce multilingua; Backup, manutenzione e sicurezza.

SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media

Formato Kindle e Copertina flessibile di Bonaventura Di Bello (Autore)

SEO Social per WordPress Bonaventura Di Bello
SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media di Bonaventura Di Bello

Questa guida, prima nel suo genere, fornisce anche ai meno esperti tutte le indicazioni indispensabili per padroneggiare in breve tempo le basi e i concetti più avanzati della SEO in WordPress, con una serie di esempi pratici applicabili a qualsiasi contesto. Ogni esempio è riccamente illustrato e descritto passo a passo: dall’analisi delle parole e frasi chiave alla loro corretta e più efficace applicazione all’interno del contenuto e della struttura di un sito; dall’utilizzo degli strumenti offerti dagli stessi motori di ricerca ai servizi SEO disponibili sul Web; senza dimenticare l’uso corretto degli strumenti di analisi del traffico attraverso le statistiche di accesso. Ampio spazio viene dato anche all’integrazione dei Social Media in WordPress per la condivisione dei contenuti sui canali social più utilizzati dagli utenti.

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Come aumentare la sicurezza di WordPress contro hacker e malware

Next Post

Come rendere il sito WordPress conforme alla legge Europea sulla privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 3 = 3

Read next
0
Share